Lucrezio de Seta Trio

AVAILABLE NOW ON:
Headache Production
iTunes
Amazon

Lunedì 27 luglio Lucrezio de Seta Quartet in concerto al Selinunte Jazz Festival
Lucrezio de Seta Movin’ On che lunedì 27 luglio sarà di scena presso il Selinunte Jazz Festival con un quartetto che vedrà la partecipazione di Daniele Tittarelli al sax alto, Ettore Carucci al pianoforte, Leonardo De Rose al contrabbasso, già sodali nel progetto ‘Movin’ On’ uscito a fine 2014. Un quartetto che nasce da un’esperienza sempre viva, che non tradisce le radici del jazz puro senza disdegnare intense incursioni verso la cultura orientale, verso la cultura mediterranea. Da questo punto di partenza prendono forma brani “apparentemente” di diversa estrazione come Smatters, in cui a farla da padrone sono i ritmi incalzanti del Bebop, o come Suresh e Vedanta che attingono dalla tradizione indiana, o più generalmente orientale, e conducono lo spirito in un viaggio verso luoghi lontani, esotici e contemplativi.

C’è tempo per un viaggio onirico nell’antica Grecia con il brano “Seguendo la Luna Laerte veleggiò verso Levante”, dove il suono delle percussioni ci trasporta ai tempi delle Baccanti. C’è tempo anche per affacciarsi verso le contaminazioni contemporanee in un perfetto connubio tra vecchio e nuovo, tra passato e presente, tra sperimentazione e tradizione, tradendo una passione per i grandi personaggi della musica del ventesimo secolo. Fra questi spiccano lo spirito dell’improvvisazione collettiva Davisiana e la sperimentazione armonica di Monk.

Lucrezio de Seta Quartet
DATE: 27 LUGLIO 2015
TIME: 21:30
LOCATION: CAMPOBELLO DI MAZARA
VENUE: BAGLIO FLORIO
MOVIN’ ON

Formazione
Lucrezio de Seta – Batteria
Ettore Carucci – pianoforte
Daniele Tittarelli – sax alto
Leonardo De Rose – Basso


Domenica 21 giugno 2015 Lucrezio de Seta Quintet di scena alla Bridge Jazz Marathon 2015
Venerdì 12 giugno presso il ponte Ponte della Musica Armando Trovajoli sarà di scena la Bridge Jazz Marathon, un evento imperdibile al quale parteciperanno diverse formazioni di grande livello. Lucrezio de Seta sarà di scena con il progetto Movin’ On con Ettore Carucci al pianoforte, Leonardo de Rose al basso, Antonello Sorrentino alla tromba e Vincenzo Presta al sax. Una formazione nuova che ancora una volta non tradisce le radici del jazz puro senza disdegnare intense incursioni verso la cultura orientale, verso la cultura mediterranea.

Venerdì 12 giugno 2015 Lucrezio de Seta Quintet all’Elegance Café
Special Guests Pasquale Innarella e Paolo Recchia
Venerdì 12 giugno Lucrezio de Seta sarà di scena con il progetto Movin ‘On all’Elegance Cafè di via Vittorio Veneto con un inedito quintetto che vedrà la partecipazione straordinaria di Paolo Recchia e Pasquale Innarella ai sassofoni. A completare la formazione ci saranno Ettore Carucci al pianoforte, Leonardo De Rose al contrabbasso, già sodali nel progetto ‘Movin’On’ uscito a fine 2014. Un’evoluzione che nasce da un’esperienza sempre viva, che non tradisce le radici del jazz puro senza disdegnare intense incursioni verso la cultura orientale, verso la cultura mediterranea. Ed è proprio questo lo spirito che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale. Nulla è lasciato al caso, ma l’interplay non manca e il lavoro collettivo è quella forza nascosta che rappresenta la vera anima di Movin’ On.

Elegance Cafè
Via Vittorio Veneto 93, 00187 Roma
inizio concerto ore 22:00
+39 06 42016745

Venerdì 12 giugno 2015
Lucrezio de Seta Quintet
MOVIN’ ON

Lucrezio de Seta - Batteria
Pasquale Innarella - Sax tenore
Paolo Recchia - Sax alto
Ettore Carucci - Piano
Leonardo De Rose – Basso


Venerdì 15 maggio 2015 ‘LdS REVELATION QUINTET’ in concerto all’Alexanderplatz Jazz Club
L’arte in continuo cambiamento, che non si ferma mai, che non conosce punti di riferimento e che trova sempre nuovi spunti. Questi i punti di forza del nuovo progetto di Lucrezio de Seta, il Revelation Quintet, che venerdì 15 maggio sarà di scena sul palcoscenico dell’Alexanderplatz. Ad accompagnato in questa avventura, all’interno del tempio del jazz romano, ci saranno Ettore Carucci al pianoforte e tastiere, Leonardo De Rose al contrabbasso, già sodali nel progetto ‘Movin’On’ uscito a fine 2014, con l’aggiunta di Daniele Tittarelli al sax alto e Francesco Lento alla Tromba. Questa nuova evoluzione nasce dall’esperienza sempre viva di Movin’ On (Headache Production-2014), un progetto in cui confluiscono diverse anime, che muta pelle continuamente, che non tradisce le radici del jazz puro senza disdegnare intense incursioni verso la cultura orientale, verso la cultura mediterranea e per quanto riguarda questo concerto anche verso l’elettronica. Ed è proprio questo lo spirito che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale.

Nulla è lasciato al caso, ma l’interplay non manca e il lavoro collettivo è quella forza nascosta che rappresenta la vera anima del REVELATION QUINTET. Da questo punto di partenza prendono forma brani “apparentemente” di diversa estrazione come Smatters, in cui a farla da padrone sono i ritmi incalzanti del Bebop, o come Suresh e Vedanta che attingono dalla tradizione indiana, o più generalmente orientale, e conducono lo spirito in un viaggio verso luoghi lontani, esotici e contemplativi. C’è tempo per un viaggio onirico nell’antica Grecia con il brano “Seguendo la Luna Laerte veleggiò verso Levante”, dove il suono delle percussioni ci trasporta ai tempi delle Baccanti. C’è tempo anche per affacciarsi verso l’elettronica, verso le contaminazioni contemporanee in un perfetto connubio tra vecchio e nuovo, tra passato e presente, tra sperimentazione e tradizione, tradendo una passione per i grandi personaggi della musica del ventesimo secolo. Fra questi spiccano lo spirito dell’improvvisazione collettiva Davisiana e la sperimentazione armonica di Monk.

Alexanderplatz
Via Ostia, 9, 00192 Roma
inizio concerto ore 22:30
06 3972 1867

Venerdì 15 maggio 2015
Lucrezio de Seta Revelation Quintet
MOVIN’ ON

Lucrezio de Seta - Batteria + elettronica
Daniele Tittarelli - Sax
Francesco Lento - Tromba
Ettore Carucci - Piano + tastiere
Leonardo De Rose – Basso

Giovedì 23 aprile 2015 Lucrezio de Seta Quartet di scena al Bebop Jazz Club
Giovedì 23 aprile sul palcoscenico del Bebop Jazz Club Lucrezio de Seta in concerto presenterà Movin’ On, primo disco che porta la firma del batterista romano di scena per la prima volta presso il jazz club di Testaccio. Ad accompagnarlo in questa avventura ci saranno Ettore Carucci al pianoforte, Leonardo De Rose al contrabbasso e lo special guest Daniele Tittarelli al sax alto: musicisti e compagni di un’avventura cominciata alla fine del 2014 che già all’inizio del 2015 ha aperto diversi scenari musicali. Movin’ On è un progetto in cui confluiscono diverse anime e che senza tradire le radici del jazz puro, partendo proprio dalla tradizione bebop, non disdegna intense incursioni verso la cultura orientale e verso la tradizione mediterranea. Ed è proprio questo lo spirito che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale.

Nulla è lasciato nulla al caso, ma l’interplay non manca e il lavoro collettivo è quella forza nascosta che fa uscire la vera anima di Movin’ On. Da questo punto di partenza prendono forma brani “apparentemente” di diversa estrazione, come Playtime, ballad dal sapore nostalgico e malinconico, come Smatters, in cui a farla da padrone sono i ritmi incalzanti del Bebop, o come Suresh e Vedanta che attingono dalla tradizione indiana e conducono lo spirito in un viaggio verso luoghi lontani, esotici e contemplativi. C’è tempo anche per un viaggio nell’antica Grecia con il brano “Seguendo la Luna Laerte veleggiò verso Levante”, dove il suono delle percussioni ci trasporta ai tempi delle Baccanti e verso una società arcaica, in cui la musica cominciava ad avere un ruolo preponderante.

Bebop Jazz Club
Via Giuseppe Giulietti 14
inizio concerto ore 22:30
Info: 06 575 5582

Giovedì 23 aprile 2015
Lucrezio de Seta Quartet presenta
MOVIN’ ON
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci al pianoforte,
Leonardo De Rose al contrabbasso,
Daniele Tittarelli al sax alto (special guest)


Mercoledì 1 aprile 'Na Cosetta Jazz - The New Jam Session ospita Lucrezio de Seta Quartet
Per il prossimo appuntamento del 1° aprile per The New Jam Session al ‘Na Cosetta salirà di scena Lucrezio de Seta, leader dell'omonimo quartetto con il progetto Movin’ On Ad accompagnarlo in questa serata, Leonardo de Rose al contrabbasso, Ettore Carucci al pianoforte e lo special guest Daniele Tittarelli al sax alto: musicisti che altro non sono se non i compagni di un'avventura che a partire dal 2014 ha aperto diversi scenari musicali in tutta l'Italia. Questo perché Movin 'on è un disco di Jazz in cui confluiscono diverse anime, diversi approcci che uniti ad un'esperienza di tanti anni spingono l'arte a non fermarsi mai, a mutare pelle, ad andare avanti senza scegliere un punto fisso.

Al termine del concerto appuntamento da non perdere con The New Jam Session, ormai un vero e proprio polo d'attrazione per alcuni dei musicisti più vivaci del territorio capitolino e nazionale. Un incontro che dura nel tempo in cui nascono idee, progetti e in cui il piacere della condivisione diventa la base della crescita individuale ed interiore di ogni musicista.

Mercoledì 1° aprile
'Na Cosetta
Via Ettore Giovenale 54
Presenta:
The New Jam Session
Un evento a cura di Alessandro d'Anna e Leonardo de Rose
Ospite della serata
Lucrezio de Seta Quartet
Inizio concerto ore 21:30
Formazione
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci al pianoforte,
Leonardo De Rose al contrabbasso,
Daniele Tittarelli al sax alto (special guest)

Domenica 15 marzo Lucrezio de Seta Quartet di scena al Per Bacco Jazz Club di Taranto
Domenica 15 marzo il Lucrezio de Seta Quartet sbarca in Puglia al Per Bacco Jazz Club di Taranto. In questa location elegante a due passi dal mare presenteremo il nuovo disco Movin’ On edito dall'etichetta HeadacheProductions. In questo viaggio verso il profondo Sud, in questa regione vivace ed accogliente, ci saranno Ettore Carucci al pianoforte, Leonardo De Rose al contrabbasso e lo special guest Daniele Tittarelli al sax alto.
Movin ‘On è un disco in cui confluiscono diverse anime, che senza tradire le radici del jazz puro non disdegna intense incursioni verso la cultura orientale, verso quella mediterranea e quella popolare. E’ questo lo spirito, che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale. Nulla è lasciato nulla al caso, ma l’interplay non manca e il lavoro collettivo è quella forza nascosta che fa uscire la vera anima di Movin’ On.

Per Bacco Jazz Club
Via Umbria 14 ang - Via Lanza - Taranto
inizio concerto ore 21:30
Info: 3920323470
Ingresso con prenotazione - 10 euro

Domenica 15 marzo 2015
LdS Quartet
MOVIN’ ON
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci al pianoforte,
Leonardo De Rose al contrabbasso,
Daniele Tittarelli al sax alto

Sabato 7 marzo 2015 Lucrezio de Seta in concerto all’Elegance Café
Sabato 7 marzo sul palcoscenico dell’Elegance Cafè Lucrezio de Seta in concerto presenterà Movin’ On, primo disco che porta la firma del batterista romano di scena presso il jazz club di via Vittorio Veneto. Ad accompagnato in questa avventura ci saranno Ettore Carucci al pianoforte, Leo De Rose al contrabbasso e lo special guest Paolo Recchia al sax alto: musicisti e compagni di un’avventura cominciata alla fine del 2014 che già all’inizio del 2015 ha aperto diversi scenari musicali. Un progetto in cui confluiscono diverse anime, che muta pelle continuamente, che non tradisce le radici del jazz puro, partendo proprio dalla tradizione bebop, e che allo stesso tempo non disdegna intense incursioni verso la cultura orientale e verso quella mediterranea. Ed è proprio questo lo spirito che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale.
“Movin’ On rappresenta la voglia di andare avanti! – spiega Lucrezio de Seta – Quel bisogno e quella ricerca che mi portano a voltare pagina, senza dimenticare quel bagaglio culturale che fa parte di me e che mi ha formato nel corso degli anni. E’ un’idea di movimento, una tendenza che mi spinge ad esplorare sempre nuove soluzioni e non fermarmi mai davanti a ciò che “funziona”. Piuttosto sono attratto da tutto ciò che crea squilibrio e da tutto quello che fa innescare un moto perpetuo che porta verso un’evoluzione continua. E’ un vero e proprio balzo in avanti e un cammino nuovo senza rinnegare quelle che sono le mie radici!”

Elegance Cafè
Via Vittorio Veneto 83 - 87
inizio concerto ore 22:30
Info: 06 42 01 67 45

Sabato 7 marzo 2015
Lucrezio de Seta Quartet presenta
MOVIN’ ON
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci al pianoforte,
Leo De Rose al contrabbasso,
Paolo Recchia al sax alto (special guest)

Venerdì 9 gennaio 2015 Lucrezio de Seta Quartet in concerto al 28divino Jazz Club
Un viaggio cominciato nel 2014 con un progetto in cui sono confluite le esperienze accumulate nel corso di una vita. Si presenta così Movin' On, primo disco che porta la firma del batterista Lucrezio de Seta che per cominciare il 2015 sarà di scena venerdì 9 gennaio al 28divino Jazz Club di via della Mirandola. Ad accompagnato in questa avventura ci saranno Ettore Carucci al pianoforte, Leo De Rose al contrabbasso e Gianni Denitto al sax alto, musicisti che altri non sono se non i compagni di un'avventura che con il nuovo anno aprirà senza dubbio tanti scenari musicali. Questo perché Movin'on è un disco di Jazz in cui confluiscono diverse anime, diversi approcci che uniti spingono l'arte a non fermarsi mai, a mutare pelle, ad andare avanti senza scegliere un punto fisso. Uno spirito che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale, e che non lascia nulla al caso, premiando l'interplay, il lavoro collettivo e in sintesi la forza di un quartetto che sa bene come calibrare il suo potenziale.

28divino Jazz Club
Via della Mirandola 21,
inizio concerto ore 22:00
Info: 340 82 49 718
nei giorni di apertura dopo le 17.00

Venerdì 9 gennaio 2015
Lucrezio de Seta Quartet presenta
MOVIN' ON
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci al pianoforte,
Leo De Rose al contrabbasso,
Gianni de Nitto al sax alto

Sabato 13 dicembre Lucrezio de Seta in concerto con Carla Cocco ed Eddy Palermo all’Elegance Cafè
Un viaggio verso una terra lontana che oltrepassa l’oceano Atlantico e che giunge fino al Brasile, in un paese ricco di fascino e passione. Una cultura esotica e per certi versi così simile alla nostra che sabato 13 dicembre acquisterà nuova linfa vitale all’Elegance Cafè con il concerto che vedrà protagonista un quartetto eccezione composto da Lucrezio de Seta alla batteria, Eddy Palermo alla chitarra, Carlo Cocco alla voce e Daniele Basirico al contrabbasso. Una collaborazione che parte da un’esperienza maturata negli anni tra Carla Cocco ed Eddy Palermo cominciata nel 2012, quando per caso improvvisarono “Conversazione” per augurare buon compleanno ad un’amica in comune, Miucha Buarque de Hollanda, sorella del poeta Chico. L’intesa crebbe tanto che il chitarrista romano arrangiò ed incise lo stesso brano nel disco “Respiro” di Carla Cocco, al quale partecipano anche artisti del calibro di Toquinho e Maria Gadù. Dunque, un’unione consolidata nel tempo che per questo concerto si avvarrà della partecipazione di una sessione ritmica d’eccezione con un batterista versatile e dalla lunga esperienza nei generi sudamericani come Lucrezio de Seta. E quello di sabato 13 dicembre sarà un vero e proprio viaggio tra Bossanova, samba, jazz e frevo che accompagnerà il pubblico verso un emozionante e divertente verso una terra che ancora oggi esercita un fascino del tutto particolare.

Elegance Cafè
Via Vittorio Veneto 93
Inizio concerto ore 23:00
E’ consigliata prenotazione:
info@elegancecafe.it
0642016745

Formazione
Eddy Palermo: chitarra
Carla Cocco: voce
Daniele Basirico: contrabbasso
Lucrezio De Seta: batteria


Martedì 28 e mercoledì 29 ottobre Lucrezio de Seta Quartet
In concerto all’Alexanderplatz Jazz club di Roma
Presenta il disco MOVIN’ ON

Per molti l’incisione di un disco rappresenta un punto di arrivo, per altri un punto di partenza, per altri ancora non è altro che un mezzo per esplorare, contaminare e ancora più spesso per mischiare le carte in tavola.

E’ questo il caso di Lucrezio de Seta, musicista versatile dalla lunga esperienza, che martedì 28 e mercoledì 29 ottobre presenterà il suo progetto “Movin’ On” all’Alexanderpltaz di Roma. Insieme a lui, a salire su questo palcoscenico consacrato ala Blue Note ci saranno Ettore Carucci al pianoforte, Leo De Rose al contrabbasso, e Paolo Recchia al sax alto, in qualità di special guest; musicisti che altri non sono se non i compagni di un’avventura che aprirà senza dubbio tanti scenari musicali.

Questo perché Movin’ on è un disco di Jazz in cui confluiscono diverse anime, diversi approcci che uniti ad un’esperienza di tanti anni spingono l’arte a non fermarsi mai, a mutare pelle, ad andare avanti senza scegliere un punto fisso. Uno spirito che pervade ogni brano del disco, ogni singola nota, ogni inciso, ogni frase musicale, e che non lascia nulla al caso, premiando l’interplay, il lavoro collettivo e in sintesi la forza di un quartetto che sa come calibrare il suo potenziale.

Da questo punto di partenza prendono forma brani “apparentemente” di diversa estrazione, come Playtime, ballad dal sapore nostalgico e malinconico, oppure come Smatters in cui a farla da padrone sono i ritmi incalzanti del Bebop, o come Suresh e Vedanta che attingono dalla tradizione indiana e conducono lo spirito in un viaggio verso luoghi lontani, esotici e contemplativi.

C’è tempo anche per un viaggio nell’antica Grecia con il brano “Seguendo la Luna Laerte veleggiò verso Levante”, dove il suono delle percussioni ci trasporta ai tempi delle Baccanti e verso una società arcaica, in cui la musica cominciava ad avere un ruolo preponderante.

Nonostante questo, però, nonostante le diverse anime che confluiscono nel quartetto, il vero motore di questo progetto, unico minimo comun denominatore a cui fare riferimento, è quella curiosità che fa parte del cuore di un artista e che è sintomo di una ricerca continua. E non è casuale se ogni brano di Movin’ On rappresenta un viaggio verso l’ignoto e una storia ancora da raccontare.

Alexandeplatz Jazz Club di Roma
Via Ostia, 9 00192 Roma, inizio concerto ore 22:00

Martedì 28 mercoledì 29 ottbre
Lucrezio de Seta Quartet
Formazione
Lucrezio de Seta, batteria
Ettore Carucci al pianoforte,
Leo De Rose al contrabbasso,
Paolo Recchia al sax alto (special guest)

Info e contatti
Carlo Cammarella
Ufficio Stampa
carlocammarella@yahoo.it
3204112176

Booking/eventi
Salvatore Caruso
s.caruso@headacheproduction.com
3463957345